Seguici su Facebook

Richiesta Preventivo

Area Riservata

News

Aggiornamento modello 231 - normativa whistleblowing

«La società Autotrasporti Luterotti Antonio s.r.l. ha adottato, a partire dal settembre del 2017, ultima revisione dicembre 2023, il Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001 (brevemente: Modello 231).

Si tratta di un documento che è stato redatto sulla base delle previsioni del Decreto Legislativo 231/2001.

In esso, si trova una sintetica descrizione della struttura aziendale e sono raccolti i protocolli e le procedure che regolano i processi sensibili, vale a dire gli ambiti dell’attività sociale nei quali è possibile la commissione di illeciti penali.

A tali protocolli e a tali procedure la Società richiede che si conformi ogni suo esponente (organi apicali, dirigenti, procuratori, dipendenti, collaboratori), nonché ogni soggetto che, a qualsiasi titolo, intrattiene rapporti con la stessa (fornitori, appaltatori, ecc…).

Il puntuale rispetto di tali protocolli e procedure è in grado di ridurre il rischio di commissione di illeciti penali

 

I protocolli tipici del Modello 231 adottato da Autotrasporti Luterotti Antonio s.r.l. sono: 

1) il Codice etico;

2) il Sistema disciplinare;

3) le specifiche procedure di ciascuna delle aree sensibili a rischio di commissione di illeciti penali.

 

Il Codice etico è un documento contenente le regole sociali e morali che la Società ha ritenuto di stabilire al fine di garantire che il comportamento dei propri esponenti sia sempre conforme alla legge e all’etica: la Società impone ad ogni suo esponente (organi apicali, dirigenti, procuratori, dipendenti, collaboratori), nonché ad ogni soggetto che, a qualsiasi titolo, intrattiene rapporti con essa, il puntuale e costante rispetto di tali regole.

 

Il Sistema disciplinare è contenuto nel Modello 231, ove sono indicate le sanzioni previste in caso di violazione del Codice etico e del Modello 231.

 

Le procedure specifiche sono riportate nella parte speciale del Modello 231 e contengono le regole di comportamento, a cui ogni esponente della Società e/o ogni soggetto che, a qualsiasi titolo, intrattiene rapporti con essa devono conformarsi, per evitare la commissione degli illeciti penali previsti dalla legge e per garantire che l’attività della Società sia sempre svolta nel pieno rispetto del dettato normativo.

 

Con l’adozione del Modello 231, la Società ha nominato l’Organismo di Vigilanza (brevemente: O.d.V.), che ha il compito di vigilare sul funzionamento, sull'efficacia e sull'osservanza del Modello 231 e del Codice etico, nonché di curarne il costante e tempestivo aggiornamento.

L’O.d.V. è attualmente formato dall’avvocato Monica Baresi e dalla dr.ssa Cecilia Benetti.

L’O.d.V., a cui potranno essere inviate segnalazioni circa eventuali violazioni del Modello e del Codice etico e della legge e/o informazioni sull’attività della Società e sulla sua struttura, può essere contattato:

-   inviando una comunicazione postale indirizzata a: Organismo di Vigilanza Autotrasporti Luterotti Antonio s.r.l.,Via Preferita, Traversa I, n. 13, 25014, Castenedolo (BS);

-      inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-  recapitando un messaggio, anche in forma anonima, nelle cassette postali intestate all’Organismo di Vigilanza e posizionate presso i locali aziendali di via Preferita, Traversa I, n. 13 e negli spogliatoi degli autisti annessi alla sede secondaria di via Del Boscone snc.

-    telefonando al numero 030-43332, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30, esclusi i festivi, chiedendo di poter colloquiare con il Presidente dell’Organismo di Vigilanza, ovvero richiedendo, allo stesso numero, un incontro personale con l’O.d.V.. di Autotrasporti Luterotti Antonio s.r.l.

 

Il Modello 231 ed il Codice etico, nelle versioni oggi vigenti, sono consultabili e scaricabili (per estratto in considerazione di evidenti ragioni di riservatezza, legate a processi industriali sensibili) cliccando sulla relativa icona in questa pagina».

 

 

 

NUOVA CERTIFICAZIONE BS OHSAS 18001:2007

A conclusione delle attività di valutazione del nostro sistema di gestione aziendale integrato, è con soddisfazione che vi comunichiamo di aver coseguito la certificazione di conformità alla norma BS OHSAS 18001:2007 

L'obiettivo raggiunto valorizza ulteriormente il nostro sistema di gestione e rappresenta un impegno, nei confronti del mercato, al mantenimento della conformità ai requisiti della norma di riferimento e delle norme per le quali abbiamo già coseguito la certificazione ovvero UNI EN ISO 9001 ed UNI EN ISO 14001.

 

 
Politica Integrata per la Qualità e per l'Ambiente

La Direzione di AUTOTRASPORTI LUTEROTTI ANTONIO SRL si impegna a perseguire una presente politica integrata ponendo al centro delle proprie attività la soddisfazione del cliente, la tutela dell’ambiente e la tutela della salute e della sicurezza e al contrasto delle discriminazioni e disuguaglianze sia dei lavoratori che delle altre parti coinvolte. Ciò al fine di perseguire anche l’obiettivo del miglioramento continuativo delle attività aziendali.

Leggi tutto...

Sempre al passo con i tempi

Per rimanere al passo con i tempi rispettando l'ambiente, la nostra Azienda ha recentemente ampliato il suo parco mezzi introducendo trattori stradali Euro 6.

Leggi tutto...